Playoff - Playout 2022

LA FORMULA

- Le squadre classificate dal 1° all’8° posto di ogni girone, dopo la fase ad orologio, accedono ai playoff. Si formano due tabelloni incrociando le squadre provenienti dai due raggruppamenti, con i seguenti accoppiamenti:

TABELLONE ORO:
Apu Old Wild West Udine (1^ Verde) -Allianz Pazienza San Severo (8^ Rosso)
Umana Chiusi (4^ Rosso)-Gruppo Mascio Treviglio (5^ Verde)
Giorgio Tesi Group Pistoia (3^ Verde)-Tramec Cento (6^ Rosso)
Tezenis Verona (2^ Rosso)-Staff Mantova (7^ Verde)

- L'Apu Old Wild West Udine, avendo chiuso la stagione con il miglior record assoluto ha maturato il diritto di scegliere quando iniziare il suo turno dei quarti (domenica 8 maggio). Tutte le gare dei quarti dello stesso tabellone, ridenominato Oro, rispetteranno le stesse date. La sequenza non scelta diventerà di conseguenza quella del tabellone Argento. Nel caso in cui una o più date dovessero essere modificate per esigenze di documentata forza maggiore, appena terminata la problematica la serie rientrerà nelle date di svolgimento definite.
- Quarti, semifinale e finale di ogni tabellone al meglio delle 5 gare con il seguente calendario: gara 1, gara 2 ed eventuale gara 5 in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase ad orologio. Le squadre vincitrici dei due tabelloni di playoff sono promosse in Serie A. 

LA GRIGLIA

Questi gli accoppiamenti del Tabellone Oro: 1 Verde-8 Rosso, 4 Rosso-5 Verde, 3 Verde-6 Rosso, 2 Rosso-7 Verde

LE DATE DEL TABELLONE ORO

QUARTI DI FINALE: domenica 8, martedì 10, venerdì 13, domenica 15, mercoledì 18 maggio.
SEMIFINALI: domenica 22, martedì 24, venerdì 27, domenica 29 maggio, mercoledì 1° giugno.
FINALE: domenica 5, martedì 7, venerdì 10, domenica 12, mercoledì 15 giugno.

NOTE 
1) Una volta note le date di gioco, in base al posizionamento sul tabellone, le stesse possono subire variazioni esclusivamente a causa di indisponibilità dell'impianto da parte delle Società ospitanti, notificate al Settore Agonistico FIP. Al termine del turno che ha comportato lo spostamento delle date, la squadra vincente rientrerà nella calendarizzazione omogenea alla sua parte di tabellone.
2) Gli orari di gioco sono a discrezione delle Società ospitanti; possono essere modificati in occasione delle gare selezionate per la diretta su partner televisivo nazionale di LNP, in base ad esigenze di palinsesto.
3) Le date della Finale potrebbero avere delle variazioni legate alla programmazione televisiva, per consentire la diretta integrale di tutte le gare che saranno disputate per l’assegnazione della vittoria, in base ad esigenze di palinsesto. Ed evitando concomitanze con altri eventi sportivi di alto interesse nazionale.
4) Tutte le gare dei playoff saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma LNP PASS.
5) Il calendario dei playoff sarà reso ufficiale solo a seguito di comunicazione del Settore Agonistico FIP, una volta validate le richieste specifiche delle singole Società partecipanti.

CAMPIONE D'ITALIA SERIE A2 FIP
Come da tradizione, la Federazione Italiana Pallacanestro mette in palio il titolo di Campione d'Italia Serie A2 tra le vincenti dei due tabelloni di playoff. La formula prevede una gara unica, sabato 18 giugno, sul campo della squadra che avrà concluso la stagione regolare con il miglior record.